Ambiente

Proteggere il pianeta. Prepararsi al futuro.

Azione per il clima

Nel 2008, abbiamo iniziato il nostro percorso di sostenibilità. Da allora, lavoriamo per rendere più efficienti la nostra flotta di veicoli e le nostre sedi. Attualmente, il 90% delle nostre emissioni proviene solo da tre fonti: il diesel dei nostri mezzi, il gas naturale e l'elettricità. La nostra strategia per ridurre il consumo di energia e le emissioni opera in tre categorie principali:

 

  • Catalizzare l'attenzione su tecnologie/dispositivi efficienti e risorse rinnovabili
  • Ottimizzare gli strumenti "puliti" e creare efficienze nelle procedure operative
  • Aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità e premiare i comportamenti virtuosi dei dipendenti

Utilizzo delle risorse

Univar Solutions si impegna in modo attivo per adottare procedure sostenibili in ogni punto della nostra supply chain. Con l'aiuto di clienti, investitori, fornitori e dipendenti, siamo in grado di:

 

  • Creare opzioni di confezionamento sostenibili, come contenitori con vuoto a rendere
  • Individuare le opportunità per riutilizzare e riciclare i materiali in modo efficiente nei cicli di smaltimento
  • Incoraggiare i nostri team a contribuire maggiormente alle iniziative a livello locale sull'uso responsabile delle risorse

Gestione responsabile

Lavoriamo per impedire il rilascio accidentale di sostanze chimiche nell'ambiente in ogni momento, dalla ricezione delle merci, alla lavorazione fino alla consegna globale.

 

Condividendo in modo attivo le informazioni con i nostri clienti e fornitori, possiamo promuovere l'adozione di comportamenti più sicuri e aumentare la consapevolezza sui rischi legati ai prodotti, sulla necessità di segnalare i problemi e sulle procedure per il contenimento del rischio.

 

Per impedire le perdite e proteggere l'ambiente, diffondiamo i nostri protocolli per la riduzione del rischio. In caso di rilascio accidentale di sostanze chimiche, vogliamo avere la certezza che i nostri dipendenti e le comunità locali sappiano come comportarsi per isolare l'incidente e comprendere le nostre strategie per la tutela dell'ambiente.

Approvvigionamento sostenibile

Come azienda, è per noi essenziale trovare partner che condividano il nostro approccio sulle problematiche ESG, che accettino l'uso di servizi e prodotti responsabili e che operino in linea con le aspettative indicate nel nostro Codice di condotta per i fornitori.

 

Creando solide relazioni con fornitori affidabili, miglioriamo le prestazioni della nostra supply chain globale. Essere di esempio lavorando con integrità, possiamo garantire che tutti, ovunque si trovino nel mondo, utilizzino prodotti alternativi più sicuri e preservino la salute del pianeta senza porre in essere azioni pericolose.

Il coinvolgimento della comunità

Oggi più che mai, riteniamo fondamentale non perdere di vista il nostro obiettivo e pensare alla salute, all'alimentazione, alla pulizia e alla sicurezza delle nostre comunità.


Tramite i nostri prodotti continuiamo a fornire le sostanze chimiche e gli ingredienti necessari per produrre acqua utilizzabile, ridurre i rifiuti alimentari, rendere possibili i viaggi e mantenere le luci accese.

 

Siamo orgogliosi dei risultati e lieti di servire le comunità vicine, ma sappiamo anche che il nostro impegno nei loro confronti non può finire qui.


È infatti importante collaborare con organizzazioni di beneficenza, enti no profit e associazioni locali. Inoltre, è fondamentale migliorare continuamente la nostra strategia di responsabilità sociale aziendale (CSR).