Rotoli di lamiera d'acciaio in una fabbrica di puliziaRotoli di lamiera d'acciaio in una fabbrica di pulizia
Vantaggi della pulizia con solvente
Pulizia con solvente per la tua applicazione di trattamento dei metalli

Jump to

    Introduzione


    La pulizia a base di solventi in una macchina a circuito chiuso è un metodo di pulizia molto apprezzato, impiegato in numerosi settori industriali per i quali una fondamentale sicurezza e la massima qualità sono indispensabili. Di seguito si riportano tutte le principali industrie che ricorrono a detergenti a base di solventi per la facilità di impiego, l’efficacia delle prestazioni e l’efficienza economica che li contraddistinguono.

    • Aerospazio e difesa
    • Settore automobilistico
    • Medico
    • Trattamento di metalli ed elettronica

    I detergenti a base di solventi in una macchina sottovuoto a circuito chiuso presentano molteplici vantaggi rispetto ai detergenti a base d’acqua.

    Aeroplane wheelsAeroplane wheels

    Cinque vantaggi tipici dei detergenti a base di solvente


    1.

    EFFICIENZA ECONOMICA 

    Recupero continuo di solvente tramite un distillatore integrato della macchina a circuito chiuso, con la conseguenza di un consumo inferiore di sostanze chimiche, una durata maggiore del solvente e un minor spreco di solvente. 

    2.

    RISPARMIO ENERGETICO 

    La pulizia a base di solvente spesso richiede un minor consumo di energia rispetto alle soluzioni acquose. Ad esempio, occorre molta meno energia per riscaldare il solvente rispetto all’acqua e, inoltre, non è necessario procedere a un’energivora asciugatura.

    3.

    CONSISTENZA 

    I solventi realizzano risultati di pulizia uniformi e di superiore qualità. Sono in grado di penetrare agevolmente in spazi ristretti e sono estremamente efficaci nella rimozione di contaminazioni non polari: oli di lavorazione, grassi, cere, resine e altro ancora! Garantiscono prestazioni eccezionali e la ripetibilità dei risultati di pulizia.

    4.

    SOSTENIBILITÀ 

    Nessun consumo di acqua per la pulizia 

    5.

    COMPATIBILITÀ 

    I solventi sono universalmente compatibili con tipi di metalli differenti e sono adatti contro un’ampia varietà di contaminanti. 

    1. COST-EFFECTIVENESS

    Continuous solvent recovery via built-in distillation unit of closed machine, leading to lower chemical consumption, longer solvent lifespan and less solvent waste. 

     

    2. ENERGY SAVING

    Solvent cleaning often requires lower energy consumption than aqueous solutions. For example, much less energy is required to heat up solvent than water, and there is no need for energy-intensive drying. 

     

    3. CONSISTENCY

    Solvents offer consistent and superior cleaning results. They can penetrate into tight spaces easily and are highly effective in removing non-polar contaminations: machining oils, greases, waxes, resins and more! They offer exceptional performance and repeatability of cleaning results.

     

    4. SUSTAINABILITY

    Zero water consumption in cleaning 

     

    5. COMPATIBILITY

    Solvents are universally compatible with different metal types. Water-based cleaners are usually concentrates which are added to the water. They are often metal specific, which means the detergents/chemicals must match the metal types to be cleaned.

    Prodotti chiave


    Potenza di pulizia totale dei solventi con rischio gestito


    Work men on manufacturing siteWork men on manufacturing site

    Per pulire si scelgono i solventi e si desidera una soluzione ancora più sicura? Il sistema SAFE-TAINER™ di SAFECHEM è un mezzo per gestire il rischio in modo proattivo. Sviluppato in stretto riferimento alle linee guida Responsible Care®, prende in considerazione tutti i rischi per la salute e la sicurezza connessi all’impiego di solventi per la pulizia. Essendo un sistema a circuito chiuso all’avanguardia per la gestione dei solventi, il SAFE-TAINER™ System si compone di due diversi contenitori a doppia parete progettati in esclusiva: uno per erogare il solvente nuovo e l’altro per raccogliere il solvente utilizzato.

    La struttura esterna in acciaio rappresenta un’ulteriore protezione per il cilindro e previene danni o sversamenti. È una soluzione capace di erogare materiale nuovo in modo più sicuro, ma non solo: permettendo anche il ritorno in maggior sicurezza dei solventi utilizzati, ne consentirà il recupero in un centro professionale accreditato per il riciclo. Il SAFE-TAINER™ System può essere collegato con pochi semplici passaggi a tutti i tipi di macchinari per la pulizia a circuito chiuso. Utilizzato insieme a un’apparecchiatura di pulizia a circuito chiuso, il SAFE-TAINER™ System costituisce la migliore tecnologia disponibile (BAT - best available technology) per trasportare, conservare e gestire solventi in sicuro, semplice e sostenibile. Il SAFE-TAINER™ System è disponibile sia per solventi clorurati che per alcoli modificati; è quindi possibile scegliere il solvente più adatto alle proprie applicazioni e gestire entrambe le alternative in maniera sicura.

    Non trovi quello che ti serve?

    Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande. Contattaci e ti risponderemo al più presto.

    Contatti